Progetto di continuità

Dal nido alla Scuola dell’infanzia

Tutti gli anni con l’arrivo della primavera, iniziamo a preparare i nostri bimbi più grandi, all’ingresso della Scuola dell’infanzia.

La programmazione è in collaborazione con le educatrici del nostro circolo didattico, dove concordiamo delle riunioni in cui decidere il tema del progetto da proporre ai bimbi. In genere si parte da una fiaba che fa da supporto ad un argomento di studio sul quale creare dei laboratori ed elaborare storie e personaggi.

La creazione di un piccolo lavoretto inerente al libro, servirà come oggetto transizionale per accompagnare i nostri bambini alla nuova scuola.

Entrare nella scuola dell’infanzia significa cambiare gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite al nido, lasciare le educatrici di riferimento e la loro quotidianità. Il progetto di continuità nido-materna s’impegna quindi a creare le condizioni affinché questo passaggio avvenga gradualmente e in maniera da rassicurare e incuriosire il bambino davanti ad un nuovo percorso di crescita.