Nidi d'infanzia

Apertura e orari dei nidi

Le strutture educative sono aperte dal primo settembre fino alla prima settimana di agosto,

dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 fino alle ore 17.00.

Il Nido rimane chiuso durante le festività natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio e le ultime tre settimane di agosto. 

Gli altri giorni di chiusura seguono il calendario delle festività nazionali. Le date precise dei giorni di chiusura sono comunicate ai genitori all’inizio di ogni anno pedagogico tramite il regolamento, che viene consegnato al momento dell’iscrizione.

Le fasce orarie mensili proposte sono due:

Part time lungo 8.00-14.00

Tempo pieno 8.00-17.00

modalità d'iscrizione ai nidi

Comune di Casole d’Elsa

L’iscrizione ai nidi avviene secondo due modalità:

1. BANDO COMUNALE

Il comune mette a disposizione dei posti con tariffa agevolata presso i nidi d’infanzia. Per accedere ai posti viene indetto 2 volte l’anno un bando comunale a cui si può accedere compilando un apposito modulo e presentando la certificazione ISEE.

2. RAPPORTO DIRETTO CON IL NIDO

Per coloro che rientrano nella lista d’attesa comunale o per chi non ha partecipato al bando comunale, è possibile iscrivere il proprio figlio/a direttamente presso il nido fino a coprire i posti disponibili, durante tutto l’anno.

Avvenuta l’iscrizione e l’inserimento in graduatoria, si concorda in seguito ad un colloquio preliminare di presentazione del proprio bambino o della propria bambina alle educatrici, la data d’inizio e le modalità dell’inserimento.

Comune di Radicondoli

L’iscrizione al servizio educativo in contesto domiciliare Giocondoliamo avviene tramite contatto diretto col servizio durante l’intero anno educativo.

In caso di esaurimento posti viene stilata una graduatoria aggiornata tramite i moduli di manifestazione d’interesse, seguendo il criterio di ordine cronologico secondo la data di consegna e dando la priorità ai residenti del comune di Radicondoli, con cui il servizio è convenzionato.

BANDO REGIONALE

Il comune di Casole d’Elsa ha aderito al progetto regionale POR FSE 2014-20 finalizzato al sostegno dell’offerta dei servizi per la prima infanzia per l’anno educativo 2020/21.

I nidi d’infanzia “Pasticci e Marachelle”, “Piccoli Elfi”  per l’intero anno educativo sono finanziati attraverso le risorse stanziate dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità. Le famiglie hanno potuto beneficiare di una agevolazione sulla retta mensile (sia sulla retta privata che quella comunale) aderendo al bando indetto dai comuni e presentando la certificazione ISEE. 

Il Comune di Radicondoli ha avuto accesso a finanziamenti MIUR relativamente al Fondo Nazionale a sostegno della prima infanza Annualità 2019 e Annualità 2020 e ad un bando Regionale, contributi che hanno consentito dall’inizio dell’anno educativo, un abbattimento di oltre il 50% della quota mensile di compartecipazione alle famiglie